Skip to main content

Organizzare un battesimo: consigli e soluzioni uniche

Oltre al significato religioso, il battesimo è un evento importante atteso da molte famiglie: diventa l’occasione ideale per festeggiare il nuovo nascituro e il suo ingresso nella comunità cristiana e in società con la presenza dei parenti e degli amici più stretti della famiglia. Innanzitutto, la prima cosa da fare per predisporre la giornata del battesimo di tuo figlio, è quella di coniugare le tempistiche tra la cerimonia e i festeggiamenti, soprattutto se vuoi organizzarlo all’interno di una location esclusiva che possa permetterti di gestire la festa con un’organizzazione di fiducia che si occuperà del suo svolgimento. Se abiti a Milano e vuoi organizzare al meglio i festeggiamenti, sarebbe bene rivolgersi ad una location per ogni tipo di evento che sia esperta in celebrazioni e ricevimenti di questo tipo, dall’organizzazione battesimi a Milano fino all’organizzazione comunioni a Milano o di cresime.

Inizia a organizzare il battesimo di tuo figlio: spunti utili

Per organizzare il battesimo di tuo figlio, innanzitutto, devi scegliere la location più adatta: cerca di trovare una soluzione che sia compatibile con il numero di invitati e con gli spazi promessi della location, anche nella modalità di festeggiamento. Puoi scegliere liberamente se organizzare un pranzo o una cena seduti o a buffet dando dunque un taglio più o meno formale al ricevimento. Quando si parla di location, accordarsi con gli organizzatori per scegliere un tema adeguato ai festeggiamenti è essenziale, ma anche tu devi metterci del tuo: aiuta gli organizzatori a dare il taglio che ti piace nell’allestimento e guidali nella scelta dei colori, dei palloncini o nella predisposizione dei gadget che hai pensato di creare per l’evento. I gadget potrebbero essere dolcetti, caramelline, e piccoli assaggi da distribuire a parenti e amici, meglio se contornati da una confezione a tema con il nome del nascituro: questo darà una sferzata di vitalità all’evento e permetterà agli invitati di ricordarlo in futuro soprattutto se hai optato anche per la scelta di bomboniere raffinate.

Organizzare un battesimo: allestimento, tavoli e musica

Per un battesimo, come già anticipato nel paragrafo precedente, l’allestimento e la musica di accompagnamento sono fondamentali: per questo è necessario usare molta premura e molta creatività nella preparazione di gadget unici e inimitabili, pensati appositamente per tuo figlio e per gli invitati; inoltre, opta per un accompagnamento musicale che possa incontrare i gusti di grandi e piccoli. All’interno della location, la predisposizione dei tavoli è essenziale da gestire al meglio, per questo dovresti rivolgerti a degli esperti come gli organizzatori di Spazio Scalarini: tra molte proposte di location e la gestione degli eventi di battesimo in molte modalità, saranno loro a consigliarti il migliore orientamento dei tavoli e delle sedute. Essenziale, inoltre, è la presenza di un tavolo principale in cui poggiare i piccoli doni e presentare agli invitati la torta: fai in modo che questo tavolo sia il tuo punto di riferimento e che rispetti i colori del tema della festa; se lo contornerai con palloncini, tulle e richiami al mondo dell’infanzia -molti prediligono la presenza di immagini di animali anche create in cake design come orsacchiotti e coniglietti-, il tuo evento non solo sarà apprezzato, ma garantirà anche il divertimento dei più piccoli.
VUOI ORGANIZZARE LA TUA FESTA DA SOGNO?
Contattaci ora